martedì 30 aprile 2013

Piccola storia del Melodramma: intermezzo con i coniugi Hasse

Abbiamo incontrato, trattando di Gluck, il suo amico e mentore  Johan Adolf Hasse, che, malgrado fosse tedesco di nascita, fu senz’altro ascrivibile alla scuola napoletana, avendo studiato con Porpora e con Scarlatti. Divenne in Europa un grande vessillo dell’Opera italiana con un’autentica venerazione per Metastasio di cui musicò tutti i melodrammi.
Sposò la cantante Faustina Bordoni, che passò alla storia della musica lirica, oltre che per la voce, per una spettacolare rissa con la rivale Francesca Cuzzoni.

Avvenne a Londra il 6 giugno 1727. Durante una replica di Astianatte di Ariosti, alla presenza della Principessa di Galles Carolina di Ansbach, quando la Bordoni iniziò a cantare, gli ammiratori della Cuzzoni si scatenarono con fischi e canzonature. Scoppiò una rissa generale e le stesse due cantanti, sul palco, arrivarono a scagliarsi l'una contro l'altra, prendendosi a schiaffi, tirandosi i capelli e insultandosi in italiano davanto a un pubblico inglese in delirio, al grido di "troia" e "puttana”, come riportato testualmente dal Daily Courent.

L'episodio divenne subito celeberrimo e venne parodiato l’anno dopo da John Gay nella sua The Beggar's Opera, musicata da Cristoph Pepush.

Nessun commento:

Posta un commento